Rassegna Stampa

AS2 eroga ogni giorno, 24 ore su 24 con possibilità illimitata di accessi la Rassegna stampa on line che garantisce:

  • oltre 40 fra quotidiani e periodici nelle edizioni nazionali e locali sviscerati da una struttura altamente specializzata a selezionare tutte le notizie di Vostro possibile interesse;
  • la possibilità di conoscere ogni novità riguardante la normativa degli Enti Locali e, più in generale della Pubblica Amministrazione;
  • un archivio storico che permette di accedere a tutti gli articoli riportati in tempi passati ed un potentissimo motore di ricerca in grado di richiamare brani di interesse per argomento o per data.
  • un supporto ad altissimo livello di tecnologia che consente di vedere tutto ciò semplicemente connettendovi alla rete: che vi troviate nel vostro ufficio o in qualsiasi parte del mondo.

Per ulteriori ragguagli telefonate al numero telefonico 349/0664227 oppure contattate il Responsabile Commerciale all’indirizzo di posta elettronica commerciale@as2srl.it

 

Caratteristiche del servizio

I tratti caratteristici e specifici del servizio di RS Polesine sono resi possibili e vengono ottimizzati grazie all’incontro di due fattori unici:

  • la ricchezza e flessibilità del servizio di rassegna stampa, fornito da AS2;
  • l’impiego di un applicativo tra i più avanzati ed in costante aggiornamento.

 

Rassegna Stampa (RS) Polesine

La Rassegna Stampa AS2 è stata suddivisa in capitoli/argomenti. L’intento è quello di creare una suddivisione per temi, in modo che il singolo utente sia facilitato nell’individuare gli articoli di interesse del settore del quale si occupa.

  • POLITICA COMUNALE
    All’interno di questo capitolo sono inseriti articoli relativi alle iniziative politiche dei Comuni del Polesine, con particolare attenzione al Comune di Rovigo. Le notizie riportate avranno un taglio strettamente politico-amministrativo.
  • POLITICA PROVINCIALE
    All’interno di questo capitolo sono inseriti articoli relativi alle iniziative politiche promosse dalla Provincia
  • POLITICA REGIONALE
    All’interno di questo capitolo sono inseriti articoli relativi alle iniziative politiche di rilievo dalla Regione e notizie che più si avvicinano alle problematiche politiche del Polesine
  • EDITORIALE LETTERE E OPINIONI
    In questo capitolo vengono inserite le lettere, le opinioni e gli editoriali relativi ai temi di interesse presenti in tutta la rassegna stampa.
  • AMMINISTRAZIONE E PUBBLICO IMPIEGO
    All’interno di questo capitolo sono inseriti articoli che riguardano la Pubblica Amministrazione, i diritti del cittadino, gli appalti relativi agli enti dell’area Locale del Polesine e della Regione Veneto
  • AMBIENTE E PROTEZIONE CIVILE
    All’interno di questo capitolo sono inseriti articoli che riguardano le problematiche generali dell’ambiente, l’assetto idrogeologico, le risorse idriche, il settore rifiuti, riciclaggio e raccolta differenziata, inceneritori, inquinamento e gestione dell’ambiente urbano. Attività ed interventi della protezione civile, problemi territoriali, cronaca di eventi atmosferici e catastrofici. Si potranno trovare anche articoli da testate nazionali o regionali che però riportano tematiche vicine alle problematiche e o di interesse per le realtà che operano nel Polesine.
  • URBANISTICA E OPERE PUBBLICHE
    All’interno di questo capitolo sono inseriti articoli che riguardano l’urbanistica, le opere pubbliche, la viabilità urbanistica, l’edilizia. Si potranno trovare anche articoli da testate nazionali o regionali che però riportano tematiche vicine alle problematiche e o di interesse per le realtà che operano nel Polesine.
  • SANITA' ED ASSISTENZA
    All’interno di questo capitolo sono inseriti articoli che riguardano la sanità locale, finanziamenti, attività ospedaliera, le varie problematiche delle Asl, le strutture sanitarie, l’assistenza, gli anziani, l’infanzia, il mondo del volontariato assistenziale, le iniziative regionali e nazionali che riguardano la Sanità.
  • POLITICHE SOCIALI E NO PROFIT
    All’interno di questo capitolo sono inseriti articoli che riguardano la società, la famiglia, il mondo femminile , il mondo giovanile, i problemi della tossicodipendenza, l’immigrazione, l’associazionismo, gli operatori del non profit che si occupano delle problematiche del sociale.
  • POLITICHE DELLA SICUREZZA
    All’interno di questo capitolo sono inseriti articoli che riguardano l’ordine pubblico, articoli di cronaca nera che risaltino il problema della sicurezza del cittadino e del territorio. La sicurezza aziendale, le normative legate alla sicurezza con anche articoli di cronaca relativi ad incidenti.
  • ECONOMIA E LAVORO
    All’interno di questo capitolo sono inseriti articoli che riguardano in generale tutte le aziende che operano nel Polesine, le problematiche dei lavoratori, la politica del lavoro, sia trattata a livello di ente provinciale, regionale che nazionale.
  • INFORMATICA E PRIVACY
    All’interno di questo capitolo sono inseriti articoli che riguardano soluzioni informatiche e o di telecomunicazione applicate al mondo della pubblica amministrazione, normative del settore, la gestione dei dati e l’introduzione della Privacy.
  • CULTURA ED ISTRUZIONE
    All’interno di questo capitolo sono inseriti articoli che riguardano le iniziative culturali di rilevo dell’area locale, attività di promozione della cultura locale, finanziamenti e politica regionale e nazionale per la cultura. Le problematiche della mondo dell’istruzione sia a livello locale, regionale e nazionale.
  • SPORT
    All’interno di questo capitolo sono inseriti articoli che riguardano le attività sportive locali di rilievo e articoli di rilevo della politica e finanziamenti regionale e nazionale relativi al mondo dello sport.
  • ATTIVITA' DEGLI ALTRI COMUNI
    All’interno di questo capitolo sono inseriti articoli che riguardano attività e iniziati messe in atto da comuni extra Polesine che però possono risultare di interesse per i comuni locali.
  • NORMATIVE PER GLI ENTI LOCALI
    All’interno di questo capitolo sono inseriti articoli che riguardano le normative per gli Enti Locali, con una particolare attenzione a quelle relative ai Comuni; le testate giornalistiche di riferimento per il rilevamento di queste notizie sono Italia Oggi ed Il sole 24 Nazionale e il bisettimanale Sole24 Ore NordEst.
  • VARIE
    All’interno di questo capitolo sono inseriti articoli che non rientrano nella classificazione dei macro argomenti, ma che comunque trattano temi che possono essere di interesse per le attività utenti stessi svolgono.

 

Il servizio di Rassegna Stampa

AS2 svolge un accurato servizio di ricerca e selezione delle notizie, che rende disponibili on line attraverso il sistema RS Polesine.

  • Selezione
    La selezione è quotidiana, realizzata 7 giorni su 7 per 365 giorni l’anno, specifica per il territorio polesano e basata sull’analisi di diverse testate, con la classificazione delle notizie secondo diversi argomenti. La selezione può essere dinamica nel tempo con riferimento a specifici criteri di scelta, in modo da monitorare costantemente le notizie anche sulla base di particolari necessità dei clienti.
  • Orario di fornitura
    La selezione è effettuata quotidianamente e consegnata ogni giorno lavorativo, dal lunedì al sabato.
    La selezione dei festivi è inclusa, salvo diversa indicazione, nella RS del primo giorno successivo non festivo, e consegnata per le ore 09:30; l’orario potrà variare in caso di mancato arrivo delle testate giornalistiche, per cause di forza maggiore.
  • Argomenti selezionati
    La selezione comprenderà tutte le aree di interesse della provincia e della regione, organizzate secondo i migliori criteri di visibilità;
  • Testate monitorate
    Vengono recensite le testate nazionali e locali di Gazzettino, Resto del Carlino, Corriere della Sera e La Voce; vengono inoltre recensite le informazioni di interesse per il Polesine e la Pubblica Amministrazione Locale da Il Sole 24Ore e Italia Oggi.
  • Impaginazione
    La RS è redatta con indice articolato in capitoli, coincidenti con gli argomenti evidenziati all’Allegato A, per una facile ed immediata consultazione.
    Gli articoli sono impaginati in formato A4 a grandezza 1:1, con la sola eventuale riduzione del catenaccio in base A4. Ogni articolo riporta la classificazione di base: testata, data, autore, pagina di estrazione, argomento di classificazione;
  • Format degli articoli e del testo
    gli articoli selezionati sono prodotti in formato digitale PDF;
    il testo degli articoli è recuperato con un processo di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) a partire dall’immagine dell’articolo, permettendo una facile ed immediata consultazione a testo pieno dell’intera Banca Dati della RS Polesine;

 

Applicativo software

I tratti caratteristici del servizio di RS Polesine sono realizzati e vengono valorizzati grazie alla qualità e alle prestazioni degli applicativi software utilizzati, resi disponibili tramite la piattaforma multimediale T-Web, basata interamente su Internet, consultabile da browser.

Il T-Web ha diverse funzioni disponibili:

  • ciascun utente
    può fare ricerche per parola chiave, secondo i criteri di classificazione degli articoli, ad esempio:
    - per testata;
    - per argomento;
    può fare ricerche per parola libera a pieno testo negli articoli:
    - ricerche semplici, anche per fasi successive, sulla base di una parola specificata;
    - ricerche avanzate utilizzando gli operatori logici (And e Or), i campi testata e capitolo e il campo data; l’impostazione delle ricerche avanzate può essere archiviata nell’area profili, a disposizione ogni qualvolta se ne presenti la necessità;
  • ciascun utente
    - può stampare/salvare in locale articoli singoli;
    - creare e stampare/salvare in locale fascicoli di RS completa (realizzati anche dalla Banca Dati) componendo fascicoli, dotati di indice, con gli articoli disposti in pagine numerate.