Presentazione

AS2 s.r.l. è una società partecipata da Pubbliche Amministrazioni Locali (48 Comuni del Polesine, Provincia di Rovigo, Unione dei Comuni dell’Eridano, CONSVIPO, IRAS, Consiglio di Bacino Rifiuti Rovigo), che le affidano in house providing molteplici servizi strumentali a supporto della loro operatività. Tali servizi coprono campi d’azione molto ampi:

ICT – Information & Communication Technology (assistenza sistemistica; help desk; progettazione e assistenza siti web; gestione posta elettronica; consulenza informatica; sicurezza dati, amministratori di sistema, protezione dati in genere; supporto alla transizione al digitale);

Servizi per la Polizia Locale (controllo della velocità; controllo di accesso ad aree a traffico limitato; controllo del passaggio al rosso semaforico; sistemi di videosorveglianza e sistemi di lettura targhe; gestione contravvenzioni; pannelli a messaggio variabile e dissuasori);

Servizi di supporto alle funzioni fondamentali degli Enti Locali (riscossione ordinaria e coattiva delle entrate; ricerca evasione tributi locali; ricerca evasione erariale; redazione verbali consigli comunali; rassegna stampa on-line);

Servizi alla progettazione urbanistica e di opere pubbliche (supporto alla realizzazione di progetti preliminari, definitivi, esecutivi; supporto alla direzione e contabilità dei lavori; ricerche e studi conoscitivi; implementazione sistema informativo territoriale; rilievi; indagini e ricerche per studi di fattibilità);

Welfare (coordinamento progetti di inserimento di persone disoccupate in lavori di pubblica utilità).

La società, inoltre, coordina e partecipa alla promozione di progettualità di area vasta per lo sviluppo del territorio, in qualità di soggetto responsabile del Patto Territoriale per il Polesine, di braccio tecnico dell’Intesa Programmatica d’Area Polesine e di componente del Soggetto Aggregatore per il Digitale per la provincia di Rovigo.

Con AS2 le PAL dispongono di un unico strumento organizzativo in grado di dare risposte efficienti, efficaci ed economiche alle diverse esigenze, riducendo la lunghezza e l’onerosità dei processi di selezione dei fornitori di beni e servizi strumentali all’attività della pubblica amministrazione. La società, ai sensi dell’art. 4 del D.lgs 175/2016, può erogare i propri servizi non solo ai Soci ma anche ad altri soggetti, nel limite del 20% dell’attività svolta.

AS2 è in grado di proporre ai propri clienti soluzioni innovative ed economicamente sostenibili, grazie alle competenze del proprio staff ingegneristico e al know-how maturato nella mappatura preventiva delle esigenze, nell’individuazione e nell’applicazione delle soluzioni tecnologiche e progettuali più appropriate, nell’efficientamento dei processi organizzativi e nell’ottimizzazione dei costi.

AS2 promuove, crea e gestisce reti intelligenti di dati e servizi a disposizione dei cittadini, delle imprese del territorio e degli enti locali, verso la smart city, la digitalizzazione e la trasparenza della pubblica amministrazione, la partecipazione attiva dei cittadini alle comunità locali.

AS2 progetta, supporta e coordina, anche in un’ottica di area vasta e di distretti territoriali ed economici integrati, iniziative per lo sviluppo del territorio verso la transizione ecologica, la green economy, la valorizzazione delle peculiarità locali, la promozione dell’occupazione giovanile e femminile, sfruttando al meglio i fondi europei e tutte le misure finanziarie ed economiche di sostegno nazionali e regionali, a partire dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

AS2 s.r.l. - Azienda Servizi Strumentali

via della Resistenza, 4 - 45100 ROVIGO